Chiudi finestra
Produttore: Cioccolato Claudio Corallo
Provenienza: Sao Tome
Tipologia: Cioccolato
Specialmente dedicato agli appassionati di caffè, Grani è la maniera più valida per scoprire quanto il tipo di lavorazione incida su aromi e sapori.
Si sente tanto parlare di varietà di caffè o di terroir, ma quasi mai ci viene detto come un caffè sia stato lavorato, ed è una grande lacuna poiché la lavorazione influisce profondamente sul sapore. Per capire e interpretare i diversi profumi che si possono trovare in un caffè è indispensabile avere un’idea chiara di come questo può essere lavorato dal momento della raccolta a prima della tostatura. È infatti in questa fascia di tempo che si sviluppano i sapori, gli aromi, i profumi, o i difetti.
Per trasformare il caffè appena raccolto in caffè pronto per essere tostato (caffè commerciale) possono essere seguiti due diversi metodi di lavorazione: per via umida, lavato o Washed (W) o per via secca o Naturale (N).
Per giudicare in maniera chiara, semplice e inequivocabile quanto la differenza di lavorazione influisca su una stessa varietà di caffè coltivata sullo stesso terroir, Claudio vi propone l’esperienza di Grani, qui ogni scatolina contiene una sola varietà di caffè arabica (caturra CAT, bourbon BB e novo mundo NM) ricoperto con lo stesso cioccolato 55% e con il tipo di lavorazione indicato sulla scatola (W e/o N).
P. IVA: 10136160016 - Privacy Policy - Cookies -
Powered by Blulab
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.