La Rare Collection di El Dorado è una speciale edizione di rum distillati interamente in alambicchi di legno, come ai vecchi tempi.
Questo Port Mourant risale al 1997, anno in cui venne distillato e chiuso in barili ex bourbon e lasciato maturare nel clima tropicale dell'isola, il che facilita i processi produttivi e permette una maturazione più veloce: i 20 anni che passano prima dell'imbottigliamento nel 2017, infatti, sono un'infinità per qualsiasi rum, il che lo rende davvero un imbottigliamento rarissimo.
Un rum dal corpo armonico eccezionale, la cui complessità si esprime tramite la dolcezza dello zucchero di canna e la nota quasi amarognola del caramello.
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.