La Grappa Di Riesling Haas 60.0° del 2011 è opera del maestro Gianni Capovilla, che per la sua distillazione ha viaggiato fino alla tenuta Bernard Haas, nel Kaysersberg.
Il distillato possiede tutta la freschezza elegante di questo vitigno, estratta dalle bucce delle vinacce.
Fruttata, esotica e dal carattere speziato e floreale, questa grappa è estremamente raffinata e ricca di profumi di fiori bianchi e uva matura.
L'impressione inebriante è quella di mordere un acino d'uva ricco di sapori esotici (ananas, mango), preziose spezie (cardamomo) e note lattee (mandorle). L'olfatto retronasale scatena profumi di fiori d'arancio e uva.
50cl / 60°
I distillati presentano percentuali diverse di alcol. Partendo da questo presupposto abbiamo definito un parametro che vi permetterà di comparare meglio i diversi prezzi. Il parametro viene calcolato dividendo il prezzo della bottiglia per la gradazione alcolica. La gradazione alcolica (o titolo alcolometrico) è la quantità di alcol puro (etanolo) contenuto nella bevanda alcolica.
Con questo parametro indichiamo il prezzo di una singola dose (abbondante) di distillato pari a 4 cl. La si calcola dividendo il prezzo della bottiglia per la sua quantità (espressa in cl), quindi si moltiplica per i centilitri della singola dose consigliata.